FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

Bonta vs Brak

Di Dindondio 09 Luglio 2010 - 12:00:00

Ecco qui un gioco di carte da me ideato sulla base di altri giochi di mia conoscenza
Il gioco è ideato per due giocatori che rappresenteranno rispettivamente le due fazioni, per giocare serve esclusivamente un buon vecchio mazzo di carte da briscola (eh si il gioco è tutto italiano XD)

Il mazzo si divide in carte da 1 a 7 che rappresentano i territori da conquistare (rispettivamente: coppe coste e laghi, bastoni foreste e boschi, spade pianure e villaggi, oro miniere e caverne)
le figure che rappresentano le 12 classi di dofus

All'inizio del gioco si danno 5 carte a testa

il turno si compone nel pescaggio (2 carte), fase di gioco in cui si conquistano i territori o si usano i poteri delle classi, e scarto: non si possono tenere in mano più carte di 2 + il numero di percorsi di conquista (che sono al più 3), si può piazzare solo una volta per turno una carta territorio (che diventa così un territorio conquistato), creando o incrementando un percorsio di conquista, mentre si possono usare un qualsivoglia numero di carte classe per intrecciare il loro potere,
Percorso di conquista: si crea piazzando una carta territorio (esempio 2 di coppe) e si amplifica utilizzando solo con le carte consegutive (quindi in questo caso potrò piazzare il 3 di coppe, poi il 4 di coppe e così via), si possono creare al massimo 3 percorsi di conquista, ma una volta creati restano a terra quindi prestate attenzione, ogni percorso di conquista consente di tenere una carta in più in mano altrimenti se ne possono tenere solo 2.
Ogni territorio di conquista vale un numero di punti pari al numero della carta (un qualunque 3 vale 3 punti, un qualunque 6 vale 6 punti)
Tunnel: Gli assi valgono 1 punto se usati come tali, ma possono servire anche da Tunnel (il tunnel permette di arrivare a una carta più alta anche se non consecutiva) Il tunnel però va usato sempre in un percorso di conquista dello stesso tipo (quindi per usare un tunnel nelle foreste mi serve l'asso di bastoni)

Quando il mazzo termina si rimescolano le carte scartate.

Scopo del gioco è quello di arrivare per primi alla conquista di 40 punti territorio oppure 20 punti di un solo tipo di territori.

Ecco qui riportati gli effetti delle classi:

Sacrido (re di spade): Distrugge un proprio percorso di conquista per distruggere tutti i percorsi di conquista presenti in gioco dello stesso tipo
Sadida (re di bastoni): L'avversario salta la propria fase di pescaggio (*)
Anutrof (re di denari): Aggiungi alla propria mano una qualunque carta presente nel mazzo e poi rimescolalo
Pandawa (re di coppe): Puoi conquistare più territori in questo turno
Yop (cavallo di spade): Scarta dalla tua mano un qualunque numero di carte territorio, distruggi un percorso nemico di valore pari o superiore a quello delle carte scartate
Ocra (Cavallo di bastoni): distruggi un singolo territorio presente nei percorsi di conquista avversario (il percorso di conquista resta anche se privo di un territorio centrale)
Xelor (Cavallo di oro): scambia l'ultimo territorio presente in un percorso di conquista, con un territorio che hai in mano (**)
Feca (Cavallo di coppe): Sei immune dagli effetti delle classi in questo turno (*)
Etram (donna di oro): l'avversario ti mostra la mano e scarta una carta a tua scelta (*)
Ecaflip (donna di spade): ogni giocatore scarta la propria mano e pesca 5 carte (*)
Aniripsa (donna di coppe): riprendi una carta di classe dagli scarti
Osamodas (donna di bastoni): riprendi una carta di territorio dagli scarti

(*) eccezione: questo potere può essere usato anche nel turno avversario
(**): quando sostituisci il territorio nel percorso di conquista, il percorso avrà sempre come valore la somma del valore di ogni territorio, ma il tipo di percorso diventa quello dell'ultima carta posizionata (quindi ad esempio ho il percorso 1 di coppe 2 di coppe 3 di coppe, uso il potere dello xelor e cambio il 3 di coppe col 5 di bastoni, ottenendo 1 di coppe, 2 di coppe, 5 di bastoni, questo percorso mi vale 8 punti, ma ora lo considero come se tutte le carte presenti nel percorso fossero a bastoni)

credo che non abbia dimenticato nulla, e che sia stato abbastanza dettagliato, purtroppo ancora non ho avuto alcun modo di testarlo e quindi di vedere se funziona, (in caso avete modo di provarlo voi, fatemi sapere)

0 0
Reazioni 4
Punteggio : 2762

Sembra buono smile

manca solo il betatesting biggrin

0 0
Punteggio : 3451

carino come gioco^^ proprio una bella idea

0 0
Punteggio : 1570

simpatico, sarebbe ancora piu divertente risiko dofus, con la mappa del mondo dei dodici e al posto dei carrarmatini plasticosi, degli omini brak e bonta plasticosi, per vincere si dovrebbe conquistare i 2 terzi del mondo o la citta nemica

0 0
Punteggio : 594

A essere sincero alcune classi andrebbero revisionate...

Pandawa: mi sembra eccessivo "Puoi conquistare più territori in questo turno"... sarebbe meglio "Puoi conquistare fino a 3 territori in questo turno"

Yop: "distruggi un percorso nemico di valore pari o superiore a quello delle carte scartate." Io mettere "o inferiore", perche sennò uno può scartare una carta da due punti per distruggerne una da 7 punti per intenderci.

Sacrido: "Distrugge un proprio percorso di conquista per distruggere tutti i percorsi di conquista presenti in gioco dello stesso tipo". Direi di fissare un limite, ad esempio 4 territori.

Ora non sto a fare l'elenco di tutte le classi, ma per allungare la partita io proporrei di usare due mazzi di briscola, allungare i punti che servono per vincere, e una piccola revisione delle classi (esattamente come è stato fatto nel mmorpg "originale" in poche parole).

0 0
Rispondi a questa discussione