FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama
Importante

Come installare un tema?

Di [Eloryn] - AMMINISTRATORE - 07 Ottobre 2016 - 15:00:00

Nella versione 2.37, potrete installare voi stessi dei temi creati dalla comunità di DOFUS.

Cos’è un tema? Si tratta dell’aspetto grafico delle interfacce del gioco, la composizione delle texture, i colori, sfondi, colori dei pulsanti, icone, caratteri, ecc.

Ecco come procedere:

• Copiate il link URL della pagina web in cui si trovano i temi.
  • Aprite il menù “opzioni” (1) e selezionate “temi” (2) nella colonna di sinistra.
  • Cliccate sul pulsante “installare un nuovo tema” (3).

• Incollate il link URL nel campo previsto (4) e convalidate (5).
  • Se da quell’ URL sono accessibili diversi temi, verranno elencati nella finestra e sarà possibile scegliere quello o quelli da installare.
  • Chiudete la finestra “Installazione dei temi” (6).

• Selezionate il tema che volete applicare nella lista dei temi installati.
  • Riavviate il gioco. Ecco fatto!

FAQ

Cosa succede se l’interfaccia che ho installato mi impedisce di avviare il gioco correttamente?

Nessun problema, è possibile tornare all’interfaccia di base al lancio del gioco se doveste trovarvi bloccati. Quando usate un tema personalizzato, un pop-up apparirà a ogni avvio del gioco per proporvi di tornare al tema di base in caso di problemi. Non preoccupatevi, non dovrete convalidare o selezionare a ogni connessione.

Il sito mi propone di scaricare direttamente i temi sul mio pc, è normale?

NO. È impossibile usare un tema scaricato sul pc direttamente nel client DOFUS. Abbiamo preferito questa soluzione per questioni di sicurezza, per rendere inutile il download dei temi e ridurre al minimo il rischio di installazione di malware sui vostri pc.

Clicca qui

In seguito a un aggiornamento del gioco, il tema che usavo non è più compatibile, cosa devo fare?

I temi sono creati e gestiti dai giocatori, dovrete attendere che il creatore del tema lo aggiorni. Potete verificare la compatibilità dei temi proposti nell’interfaccia dei temi direttamente nel client di gioco.

Dove trovo un catalogo dei temi da utilizzare?

La comunità mette a disposizione i temi creati dai giocatori, una semplice ricerca con un qualsiasi motore di ricerca basterà per trovare quel che cercate.
Reazioni 10
Punteggio : 1460

Il sistema sembra intuitivo e apre la porta a una personalizzazione del gioco ancora maggiore . Ottimo lavoro !

Piccola proposta : invece di far cercare il giocatore in giro per il web ... perche' non creare una sorta di catalogo generale di temi magari anche verificati cosi' da incorrere ancor meno in problemi e rendere la scelta piu' facile ?

0 0
Punteggio : 348

Salve, scusate l'ignoranza, ma come faccio a creare un tema? Oppure, dove posso trovarne di già fatti? Non sono molto esperto in materia, anche perché di solito nei vari game che ho provato, questi venivano offerti direttamente dal gioco.

Grazie per la risposta, Sea-Crow

0 0
Punteggio : 3913

Per creare un tema devi avere una certa dimestichezza e andare a mettere le mani nei file del gioco, per installarne uno, sempre se la funzionalità è già stata implementata in BETA (la settimana scorsa non c'era ancora), devi seguire le istruzioni date sopra. Nota che con "Copiate il link URL della pagina web in cui si trovano i temi" si intende una pagina web non di Ankama, ma gestita da terzi (giocatori, ad esempio), quindi va cercata o trovata.

0 0
-Khnum|2016-10-11 11:39:57
Per creare un tema devi avere una certa dimestichezza e andare a mettere le mani nei file del gioco, per installarne uno, sempre se la funzionalità è già stata implementata in BETA (la settimana scorsa non c'era ancora), devi seguire le istruzioni date sopra. Nota che con "Copiate il link URL della pagina web in cui si trovano i temi" si intende una pagina web non di Ankama, ma gestita da terzi (giocatori, ad esempio), quindi va cercata o trovata.
Io sto usando Lubith, un sistema che utilizza Wordpress se non ho capito male. Ho creato il mio tema, ma nonostante decine di copia e incolla, le risposte sono sempre queste:
- File JSON non trovato o non valido
- Non è stato trovato nessun modulo

Non so dove sbaglio anche perché, come detto, non ho chissà quali competenze informatiche

PS: lasciatemi dire che è una cosa ridicola questa. Manco capaci di creare una gamma di colori con la quale personalizzare il colore del testo e delle interfacce e renderla disponibile in game. Manco chiedessimo la Luna. Mo devo pure chiamare il tecnico per un tema su Dofus? Complimenti all'Ankama.

PPS: ok, ho trovato ieri sera in game il "tecnico" che stavo cercando, e sono emerse alcune cose:
- il programma che uso io non va bene per generare temi su dofus, ne serve un altro e a detta sua molto più complesso
- ho letteralmente copia/incollato l'url che usava Humility in uno dei suoi video per poter vedere questi temi all'opera. Gradevoli, ma non rispecchiano le caratteristiche che cerco, (sfondo bianco, scritta nera, easy). Inutile dire che se devo aspettare ogni volta qualche grafico per avere un tema nuovo o adatto alle mie esigenze, la faccenda si complica ulteriormente
- mi ha spiegato che servirebbe un programma fornito da un giocatore e poi lasciato "aperto" agli altri per fare in modo che tutti possano personalizzare il proprio tema. Domanda: sarà l'Ankama a fornirne uno, o dovremo aspettare il buon samaritano?
- a detta sua, e di molti altri, questo "fai da te" è ridicolo sapendo che l'Ankama si occupa pure di grafica, ma questi sono pareri personali
0 0
Punteggio : 1299

Ottimo post e il sistema implementato che previene il download di eventuali malware è una grande idea. Bene!

0 0
Informazione di servizio:
nei prossimi giorni il post principale di questa discussione verrà duplicato per cambiare sezione aggiungendosi a un altro che spiegherà COME creare i temi. Verranno entrambi postati nella sezione GUIDE E TUTORIAL.

La nostra intenzione è quella di riportarvi le informazioni date sul forum FR affinché anche voi possiate creare i vostri temi, quindi aggiungendo eventualmente altre guide, siete favorevoli o pensate che non sia utile?

Assolutamente favorevole ! Grazie Eloryn .

Distructorx

0 0

Più che favorevole. Ecco l'Ankama che mi piace ^^

0 0

Allora, in sezione "Guide" sono apparse nuove discussioni, come sempre non avete il permesso di postare in quella sezione per i motivi espressi nelle regole di sezione, qualsiasi commento o suggerimento vogliate darci sarà ben accetto in questa discussione smile

Grazie a tutti, speriamo le guide vi siano utili!

/torna a litigare col forum che non le lascia fare una sottosezione

Lette , complimenti per la chiarezza e per la velocita' Eloryn ... quasi quasi provo a realizzarne uno con calma nel fine settimana poi se viene un pastrocchio pazienza , ci ho provato ... il verde acido pero' assolutamente no .

Distructorx

0 0
Rispondi a questa discussione