FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

La triste estinzione dei Feca...

Di 07 Giugno 2010 - 14:17:01

Bene. Scrivo il topic in seguito alla lettura dell'omonimo thread inglese.
Sono consapevole che le richieste di potenziamento di questa solitaria classe sono molte, ma voglio rinnovare il grido di protesta con motivazioni critiche costruttive e quant'altro.

Ogni Server Status indica che i Feca sono la classe meno utilizzata. La percentuale varia da 2% a 1%. Poniamoci inanzitutto le domande necessarie a comprenderne il perché.
- Il Feca fa, sotto il 69.9, danni a dir poco infimi. 7-11 danni Fuoco con quattro PA fino al 101. Il che é comunque molto poco, anche se, molto teoricamente, é compensato dalla riduzione dei danni. Non é poi così vero. I danni ridotti sono comunque pochi, inoltre un Feca perbene dovrebbe spendere per le Pergamene di tutte le caratteristiche (Fortuna, Intelligenza, Forza ed Intelligenza; per incrementare l'utilità delle Armature, anche perché, con la sola Intelligenza, riducono ben poco), e un altro sacco di soldi in Diamanti per aumentare quattro armature, uno/due attacchi, tre glifi, i due incantesimi delle resistenze, teletrasporto (A me sembra molto utile ò_ò) ed Immunità in cento livelli.
- La questione del Glifo Incendiario:

Pro:
Grandi danni
Ottimo per farmare
Grande AoE
Contro:
Grande AoE (->Rischio di colpire gli alleati, che devono comunque aggirarlo, e quindi un leggero malcontento).
Grandi danni (Sulla base di ciò che é scritto sopra).

- Il Feca viene cercato per i dongioni?
No.
A parte qualche piccola utilità in pochi dongioni, il Feca é tra le classi più inutili in un gruppo. In pratica serve un solo turno ogni 5 (Negli altri quattro, almeno, lavora ad uncinetto...) per lanciare le armature. Per quanto riguarda il danno, fanno davvero pena. Ok, saranno anche "quasi intoccabili", ma se fanno pochissimi danni ci rimane solo da piangere, poiché ciò rende il combattimento molto lungo, anche se fattibile.
Come Feca non sono un "livellone", ma conosco più o meno bene il gioco, e credo che se una classe viene usata poco, dietro ci sono dei motivi.

Suggerisco, dunque, di:
-- Mettere Attacco Naturale a 3PA al 5 (Mantenendo il danno 7-11)
-- Aggiungere qualche danno ad Attacco Naturale (Almeno 9-31 o 9-15 al 5, 10-18 al 6)
-- Aggiungere qualche incantesimo a questa classe in modo da renderla più divertente e piacevole da giocare.

Chiedo l'opinione del Server riguardo a ciò.

Saluti,

E.

0 0
Reazioni 169
Punteggio : 739

Il feca a mio parere è un pg molto difficile da modificare,a causa delle stesse armature,infatti se si aumentassero i danni,il feca diverebbe quasi inbattibile vista anche l'incredibile difesa.Per quanto riguarda i glifi quelli non devono essere modificati,sono ottimi sia come danno sia come area;se poi qualcuno si lamenta fatti suoi visto che dofus è un gioco strategico e deve prevedere prima l'eseguzione degli eventi.L'aggiunta di incantesimi non sarebbe male anche se minerebbe l'equilibrio.

0 0
Punteggio : 613

Non contesto nessun glifo, bensì l'incantesimo "Attacco Naturale", che offre scarsa offesa ed il fatto che i Feca sono sia tra i meno utilizzati, ma anche i meno richiesti nei dongioni/gruppi.

Edit: Mettendo AN a 3Pa al 5 o aumentandone un po' i danni la classe non va in Overpower wink

0 0
Punteggio : 1122

Io pagherei oro per avere un feca sempre al mio fianco ma con questo non voglio dire che quello che tu sostieni non è vero.

Haldir, Angels and Devils

0 0

In un gruppo di due/tre persone può anche essere utile, ma per i dongioni "tosti" o comunque di una certa elevazione i Feca non vengono presi in considerazione. Personalmente, negli ultimi dieci mesi, non ho mai visto scritto "Cerchiamo Feca per xxx" o "Recluto per xx (possibilmente Feca)"

0 0
Punteggio : 1122

Ma infatti hai ragione...però per il modo che ho io di giocare, a prescindere dal tipo di dongione, mi farebbe comodo averlo sempre il Feca vicino; poi è ovvio che quando ci si trova in gruppo bisogna vedere le esigenze di tutti, se la maggioranza opta per portarsi dietro un altra classe tu(che sei un Feca) resti a casa.

P.S. se questo tuo post oltre ad essere una lamentela generale è anche un modo per cercare compagni d'avventura non fare complimenti e chiamami wink

Haldir, Angels and Devils

0 0

(Veramente é più che altro un modo implicito di sollecitare a modificare la classe, dato che leggendo il thread Inglese mi sono reso conto che comunque c'é una ragione se poi scelgono poco la classe... Adesso sono al 20, quindi tanto "Sono un Feca disponibile per dongioni & co" non può sembrare. Inoltre, non sono abbonato fino al livello 50 ;C quindi...)

A me i Feca sembrano anche buoni in PvM, ciò di cui peccano é l'offesa. Diciamocela tutta, 7-11 danni con 4 PA é una miseria, qualunque sia la particolarità della classe. Perfino il Pandawa fuoco con Pugno Infiammato fa più danni O_o

0 0
Punteggio : 149

A me il feca piace... Poi se lo usano in pochi nel server meglio! se qualcuno lo cercherà avrà una scelta limitata u.u'. Devi comunque considerare che nella lista dei server vengono contati pg anche di basso livello e i secondi pg sfruttati per fare pvp spopolano, vedi ad esempio yop e cra.
Per il fatto di attacco naturale: credo che sia perfetto per pg quale il feca che dovrebbe stare più protetto e non buttarsi in prima linea, e dico questo perchè ha una portata enorme! Il metterlo a 3 pa al livello 5 sarebbe comunque sbagliato, è un attacco che si prende fin dal primo livello con danni modesti e una grande portata come già detto, quindi il feca diventerebbe il nuovo pg da pvp. laugh L'alternativa sarebbe spostare l'incatesimo a livelli più alti, ma dopo il feca dovrebbe picchiare a pugni >>

0 0

7-11 danni sono comunque penosi ohmy ma 7-11 é proprio poco.
I Feca, inoltre, sono una classe meno "da supporto" dell'Aniripsa, e il suo attacco principale toglie meno ohmy

Richiedo comunque l'esigenza di potenziare, almeno un poco i Feca, o comunque renderli più utili all'interno di una squadra...

0 0
Punteggio : 758

Anzitutto, potenziare attacco naturale è inutile, in quanto se fosse anche solo leggermente più forte il nuovoloso sarebbe completamente inutilizzato (già lo è in buona parte, ma allora la soluzione è rimuoverlo?!).
Oltretutto, il feka ha ottimi glifi. Sono una classe particolare, molto tattica in quanto richiedono di sapere il tipo di danno inflitto da ciascun mostro ogni suo attacco, ed usano come principale incantesimo offensivo i glifi, che sono di per se' particolari.
Sinceramente un feka in un dongione, almeno a mio parere, dovrebbe essere sempre richiesto, non ricercato quanto un fatino ma in supporto può fare davvero molto (i suoi scudi non riducono affatto poco se è int).
Comunque sul fatto della borsa di diamanti concordo, ci sono troppe spell da potenziare..forse sarebbe meglio che ce ne fossero alcune di utilità REALMENTE maggiore rispetto alle altre come avviene per le altre classi.
Comunque sostengo che non necessiti di questo grande potenziamento, non che non mi farebbe piacere sia chiaro (lo sto giocando pur io, ricominciato) però anche così fa la sua parte..siete troppo drastici.

0 0

E allora perché c'é un Feca ogni cinquanta giocatori? ohmy

0 0
Punteggio : 177

Allora, premetto che il fatto che ci sia un feca ogni 50 o più giocatori non può che farmi piacere smile

0 0

E tu cosa proporresti? tongue
Per quanto riguarda

lilyfly|2010-06-07 18:33:21
Allora, premetto che il fatto che ci sia un feca ogni 50 o più giocatori non può che farmi piacere biggrin

Perché? huh
0 0
Punteggio : 2964

Ascolta Roy, ha un feca al 15x tongue
Lay è anche una delle più esperte su questa classe, IMHO, dato che in lista amici ho solo loro come feca tongue

CITAZIONE
Allora, premetto che il fatto che ci sia un feca ogni 50 o più giocatori non può che farmi piacere biggrin

Perché?

Ovviamente perché non essendocene altri chiamano lei ù.ù
0 0
Salvys|2010-06-07 20:15:03
[...] il feca no, non è indispensabile, sì è utile, a volte, ma non indispensabile come può essere un pg che cura... in sostanza se ne fa a meno.[...]

huh
0 0
Punteggio : 1818

Non sono molto bravo nelle parole.
A mia saputa il feca, con le adeguate armature e quasi intoccabile, per i danni c'è una soluzione¨
Il bastone adeguatamente magiato oppure le daghette anch'esse magiate.

0 0
Punteggio : 6369
lilyfly|2010-06-07 18:33:21
Allora, premetto che il fatto che ci sia un feca ogni 50 o più giocatori non può che farmi piacere biggrin Il player medio è affascinato dai danni e come ovvio che sia sceglie altre classi, forse questo è uno dei motivi principali della poca presenza. Oppure, in quanto a supporto se ne preferiscono altri...

Questo il motivo per il quale i Feca son pocherrimi ovunque.

Non c'è bisogno di potenziarli, a a dire il vero se ci fossero tanti Feca quanti Ocra sul nostro Server, per me perderebbero il loro fascino.
Oltretutto, mi devi dire di che lvl sei.. perchè
  1. In alcuni Dongioni il Feca è essenziale
  2. A Livelli alti qualsiasi classe fa male con le Armi
  3. [*]Con i giusti diamanti si riesce a ridurre sempre la metà dei danni

Quando loggherò se loggherò segnalerò la discussione a quel granfigo di Hao.Lui, ad esempio, ama il fatto di essere tra i pochi Player ad aver scelto il Feca come PG Principale...
0 0

Tralasciando il mio livello (di cui mi vergogno profondamente, ma rimarrà tale finché non mi abbono/i Croccabul di Astrub diverranno solo gruppi da 1/2 mostri), non credo di avere il budget necessario per investire in Diamanti, e contemporaneamente avere un set 300 Int, 130 Saggezza, 200 Vita, 8PA che mi aspetto di avere al '9x.
Ognimodo io ho scelto il Feca pensando che, comunque, 7-11 danni non fossero poi una miseria, però adesso credo di esserne convinto per il 30% di me stesso. A me il Feca piace moltissimo proprio perché é semi-immortale, però se aggiungessero la classe del "Putch Ingbol" che fa 10 danni a turno, dubito che qualcuno la sceglierebbe, per quanti milioni di vita possa avere (Parlando in metafore forzate), per via della lunghezza con cui ci metterebbe a far fuori un mostro. Non pretendo che ci siano 4 Feca ogni sette giocatori, ma almeno che si guadagnino quel "5%" in almeno un server per poter essere comunque una classe sullo stesso livello degli altri. Se il 2% dei lavoratori decidesse di essere un impiegato/operaio, molte fabbriche chiuderebbero i battenti... Non so se mi spiego...
Nell'attesa di abbonarmi, e di un rinnovamento della voglia di sterminare i Buls, intraprendo due lavori che ogni Feca SdM fa: Falegname (Si chiama così? huh) ed Intagliatore di Bastoncini

0 0
Punteggio : 6369
DwightEisenhower|2010-06-07 21:09:33
Tu dove le trovi delle daghe maggiabili Fuoco? Intendo che abbiano solo requisiti Intelligenza e che diano essa... <_<

Daghe? Il Feca lo fai CC se hai il Turchese.. altrimenti Bastoncino..
Se vedi le Armi come un Item qualsiasi allora dovrai ricrederti, perchè bastoni tipo questo maggiato Fuoco a livelli alti a un Feca gli cambiano la vita.
0 0
Punteggio : 484
Puotts|2010-06-07 21:14:00
Daghe? Il Feca lo fai CC se hai il Turchese.. altrimenti Bastoncino..
Se vedi le Armi come un Item qualsiasi allora dovrai ricrederti, perchè bastoni tipo questo maggiato Fuoco a livelli alti a un Feca gli cambiano la vita.

Ma poi io non ho capito bene in cosa manchino i feca, io ne conosco uno (che hai affrontato anche tu Puotts) che se la cava in ogni ramo e fa pure bei danni ^^
Non voglio offendere nessuno sia chiaro, ma per me il feca va bene come è ora, solo va saputo giocare e settare.
0 0
Rispondi a questa discussione