FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

La triste estinzione dei Feca...

Di 07 Giugno 2010 - 14:17:01
Reazioni 169
Punteggio : 398

Sono d'accordo sul fatto che questa classe andrebbe potenziata, ma concordo con lilyfly.

Attacco Naturale è l'ultima cosa da modificare. Lo scopo di una modifica del Feca non è renderlo più adatto a fare danni (non è questa la sua vocazione), ma rendere il suo ruolo da supporter più efficace.

La prima cosa da rivedere, per me, sono le armature. Basta paragonarle agli incantesimi degli Aniripisa e degli Xelor per rendersene conto. Il Feca ha 4 tipi diversi di armatura, una per ciascun elemento, il che vuol dire punti incantesimo da buttarci sopra, mentre Aniripsa e Xelor si proteggono da tutti gli elementi con un singolo incantesimo. Come se non bastasse, le armature dei Feca riducono meno rispetto agli incantesimi protettivi di Aniripsa e Xelor. Veloce paragone di tre incantesimi al 6º livello: Mummificazione riduce di 28, Parola Preventiva di 30 e Armatura Incandescente... di 14, e solo contro il fuoco (meno di Mummificazione al 1º livello)!
Ora, mi rendo conto che le armature hanno altri vantaggi, come colpire gli alleati ad area (ma il vantaggio vale solo nei combattimenti di gruppo) e avere cooldown più brevi (anche se Parola Preventiva necessita solo di 1 round in più). Ma già che le protezioni di Aniripsa e Xelor siano più efficaci di quelle dei Feca, quando questa dovrebbe essere la loro specialità, dice molto...

Secondo me dovrebbero variegare le armature per effetti, e non per elementi. Per esempio, un'armatura potrebbe servire a proteggere contro tutti gli elementi, un'altra potrebbe aumentare le resistenze alle perdite di PA e PM, un'altra ancora riflettere i danni (possibile che Xelor e Aniripsa abbiano incantesimi di riflessione e i Feca no?). Potrebbero anche creare armature nuove. Esempio a caso, un'armatura che rende immuni ai danni da pushback, oppure immuni al pushback, tipo Stabilizzazione (magari che duri solo un turno e con un lungo cooldown, altrimenti sarebbe troppo potente).

Un'altra cosa carina sarebbe sostituire il Glifo del Silenzio con un'altro tipo di glifo, visto che già ne esiste uno che toglie i PA. Ad esempio, un Glifo Antidimensionale: tutti coloro che iniziano il turno sul glifo sono sottoposti a Pesantezza per un turno (un'ottima combo con il Glifo che toglie i PM).

Oppure, si potrebbero migliorare sì i danni, ma di Attacco Nuvoloso, in modo da rendere la scelta tra Naturale e Nuvoloso veramente difficile. Preferisco fare più danni ma solo in linea, o meno danni senza restrizioni?

Infine, sarebbe da migliorare Scienza del Bastone (non dimentichiamoci i Feca Forza). Un incantesimo che al 6 aumenta i danni solo fisici di +25, quando Padronanza dell'Arco all'1 li aumenta di +32 per tutti gli elementi?

0 0
Punteggio : 177

No non sono di livello alto come dici, neanche 150 come dice sados biggrin auhauh, però non ho detto che i feca hanno bisogno di un potenziamento. Anche io amo il fatto che ho questo come pg principale( ed è anche l'unico) come avevo appunto scritto non mi piacerebbe vedere feca in ogni angolo, il feca ha delle pecche come tutte le classi e mi sembrava che fosse meno fondamentale di altre nei dongioni,per esempio a me piacerebbe che scudo feca si potesse usare non solo su un pg alla volta.
Per l'autore del topic, mi sembra prematuro che tu critichi, quando come tu stesso hai detto, non hai tutte le armature e non hai il pg un minimo evoluto, aspetta poi giudichi.
E poi chi ha parlato di danni? io parlavo di supporto, come ho fatto prima l'esempio di scudo feca.
Sto imparando giorno dopo giorno ad usare questa classe, perchè ancora al 126 cerco di capire il più possibile (sì nabbetà avanzata tongue).
Le frasi, ho visto feca fare un sacco di danni etc.. mi paiono fuori luogo in questo topic se non in unica risposta all'autore.
Poi bhè... il rod gers è il mio sogno, magari fatto e maggiato da me smile

0 0
Punteggio : 888

prova a guardare qualche video di feca su you tube e ti ricrederai su questa classe wink

e poi non dimentichiamo che il primo 200 di dofus era proprio un feca ph34r

0 0
Punteggio : 613

Quoto tutto, e mi scuso per aver usato l'"approccio danni" sad
In ogni caso l'area delle armature é abbastanza limitata quindi grande vantaggio non trae: nella maggior parte dei casi coinvolge due giocatori oltre il Feca...

Il Feca forza non lo guarderei proprio, avendo dei Soft Caps pessimi...

Ho proposto prima di cambiare il glifo del livello 54 (o anche quello del livello 100, de quali non ricordo mai il nome >.&ltwink con un glifo curatore (Perché no? Se una classe di cura può ridurre perché una classe che riduce non può curare? huh )
oppure, che sarebbe anche una buona idea, il Glifo che fa entrare nello stato Pesantezza... Ma ciò comunque puç essere aggiunto al Glifo Paralizzante in sé, oppure nel Glifo aggressivo, che comunque é molto sottovalutato come incantesimo.
Ovviamente aggiungerei almeno un dannetto ad Attacco naturale mellow

Invece per il discorso delle Armature, io preferirei le quattro armature elementari, ma con un'aggiunta alla Terrestre ed alla Incandescente. Alla Terrestre darei la possibilità di applicare lo stato Pesantezza su chiunque (Nemico od amico) nell'AdE, mentre all'altra qualche Pv Restituito durante i quattro turni, ad esempio al livello 5 "8-13 Pv Restituiti" o cose così.

Quoto per quanto riguarda il resto smile

0 0
Punteggio : 398

@apocalisse

Io li ho visti dei video su YouTube e non mi sono ricreduto. Ho visto un po' di video del Goultarminator e il 90% delle volte la squadra che aveva il Feca perdeva.
Ho visto l'altro giorno un combattimento Feca vs. Etram, con un Feca spettacolare, emozionantissimo da guardare per le strategie che si inventava... e ha perso comunque!

Ad ogni modo il punto non è che i Feca perdono sempre, perché non è vero. Il punto è che nel PvP non basta che un Feca sia bravo perché vinca... occorre anche che l'avversario non lo sia abbastanza. (E che non sia un Sadida, o un Anutrof, o...) Mentre nei fight di gruppo, il Feca rimane la meno utile delle classi di supporto: Aniripsa, Pandawa, Osamodas, persino un Sadida è un supporter migliore di un Feca.

@DwightEisenhower

Una cosa che per me non deve assolutamente avvenire è dare al Feca incantesimi di guarigione. Se il Feca oltre a ridurre i danni può pure curarsi, rischia di diventare imbattibile.
Comunque il Feca Forza esiste, e i soft caps non vogliono dire niente. Anche gli Yop hanno soft caps all'Intelligenza schifosi, eppure siamo impestati da Yop fuoco. tongue

0 0

Lo so che esistono, ho considerato più volte di farmene uno... i Feca str anyway hanno softs vomitevoli...

Ok, ok, non facciamo curare il Feca <_< ma come pensiamo di migliorarlo? Mi pare evidente che comuqnue E' effettivamente da migliorare... Dal punto di vista delle armature...

0 0
Punteggio : 1078

Io ne ho uno al 80, lo uso MOLTO spesso per farmare e per exparmi nuovi pg ed è veramente ottimo ( because of : Glifo incendiario :unsure: ). Perciò, come dire, bisognerebbe a mio parere aumentare solo la sua caratteristica portante, ovvero le armature, che è ciò per cui il buon vecchio Feca di distingue.

0 0

A me non piacerebbe lo scudo unico, poiché diverrebbe come la Preventiva degli Eni... Resterei sulle quattro armatute ma darei qualche bonus all'Incendiaria ed alla Terrestre, come qulli delle altre due. Non dimentichiamoci che la Spell del Doplone e Scudo Feca offrono pure un buon 50% di tappezzamento danni biggrin

Un'altro suggerimento sarebbe quello di aggiungere più bastoni Fuoco per il Feca, o comunque maggiabili

0 0
Punteggio : 1078
DwightEisenhower|2010-06-07 22:21:26
Un'altro suggerimento sarebbe quello di aggiungere più bastoni Fuoco per il Feca, o comunque maggiabili

Ce ne sono più di quel che tu creda.. mellow
0 0

Ma io voglio SOLO bastoni fuoco laugh

Scherzi a parte, era solo un suggerimento...

0 0
Punteggio : 1818
DwightEisenhower|2010-06-07 22:21:26
A me non piacerebbe lo scudo unico, poiché diverrebbe come la Preventiva degli Eni... Resterei sulle quattro armatute ma darei qualche bonus all'Incendiaria ed alla Terrestre, come qulli delle altre due. Non dimentichiamoci che la Spell del Doplone e Scudo Feca offrono pure un buon 50% di tappezzamento danni biggrin

Chi troppo vuole nulla ottiene...
0 0

Sono tutte proposte, é ovvio che non pretendo che vengano esaurite! ohmy

0 0
Punteggio : 6369
DwightEisenhower|2010-06-07 21:09:33
Tralasciando il mio livello (di cui mi vergogno profondamente, ma rimarrà tale finché non mi abbono/i Croccabul di Astrub diverranno solo gruppi da 1/2 mostri), non credo di avere il budget necessario per investire in Diamanti, e contemporaneamente avere un set 300 Int, 130 Saggezza, 200 Vita, 8PA che mi aspetto di avere al '9x.

Fidati, non puoi considerare ancora la tua classe se sei Livello 30..
Pensa che ti mancano, oltre a tanterrime Spell, anche molte esperienze che ti faranno capire l'utilità del Feca.
Per quanto riguarda il discorso di essere richiesti o meno.. anche i Sadida sono poco richiesti, e in molti Dongioni sono utilissimi, ma assolutamente non essenziali. Io dal mio canto mi sono sempre fatto valere, e i miei amici mi cercano spesso..

Vabene per la storia dell'estinzione, ma credo che prima di valutare perbene la tua classe dovresti arrivare al 150 =P
0 0

Già, é vero, ma dimmi quali sono i dongioni in cui un Feca può ritenersi utilissimo per talune sue abilità...*
Inoltre il Sadida dovrebbe essere ricercato nei dongioni per la Superpotente che comunque, anche se rallenta lo scorrimento del combattimento, é molto utile, forse più di un Enu smile

*Tempo fa vidi un video del Kralove in cui il Feca era molto utile per il Glifo Paralizzante che teneva i tentacoli fermi... E poi tu sei tu (Un uomo adulto di quanti? 25 anni?) ed io sono un misero tredicenne che si incolla al primo MMORPG e ci si attacca in sede d'esame.. Anche come stile di gioco c'é molta differenza fra lo stile di gioco ed il modo di comportarsi nei vari ambienti... wink

0 0
Punteggio : 6369

Per quanto ne so a livelli alti il Feca è essenziale da Ugah, ma con mosse tipo Immunità non fa schifo manco al Bworker che killa con un attacco, o al Kralamore.. chiaramente è meno utile in Dongioni come il Kimbo ad esempio, o magari il Tynril (anche se ripeto, l'Immunità e la Tregua fanno sempre comodo).. Dongioni insomma in cui si preferisce un Sàcrido, o un Panda ecco..

Comunque l'età c'entra poco fidati, ho visto ventenni approcciarsi al gioco con Thread del tipo ''ma i kamas dove sic omprano?!'', tu sei andato molto meglio.. non mettevo in discussione il tuo approccio al gioco, volevo farti capire solo che una Classe bisogna giudicarla sotto ogni suo aspetto, non solo sui prmi 30 Livelli o solo sul lato degli Attacchi/DMG.. e te lo dico per esperienza personale, dato che gioco da due anni e tu -da come ho potuto capire- da pochissimo

0 0

Sicuro che fossero ventenni? tongue
Ho messo in ballo la questione dell'età perché comunque un dodicenne gioca in modo ben diverso da come giocherebbe un trentenne, specialmente in un MMOSRPG come Dofus; La differenza fra i due comunque é tangibile anche per osservatori terzi wink

Tornando IT, forse dare una risistematina al Feca non farebbe male... Ha innumerevoli spell da aumentare ma anche molti incantesimi che non servono a niente, tranne forse a fare le statuine smile

0 0
Punteggio : 758

Se posso dire la mia, non modificherei il glifo al 54 in quanto è MOLTO ma MOLTO forte, fidatevi...
Piuttosto toglierei la spell al 100 attuale, che NESSUNO e dico NESSUNO che io abbia conosciuto in 6 anni di gioco ha mai potenziato/usato (se non 200, ma..si commenta da sola-.-), e metterei un altro tipo di attacco feka, qualcosa che non sia nè sostitutivo agli attacchi normali come il naturale o il nuvoloso ma nemmeno un altro glifo danno.
Per me sarebbe carino un attacco fuoco ad area con alto consumo di pa, ma diretto, come 5 pa ed alto danno fuoco.
Oppure un qualche tipo di potenziamento che renda il feka REALMENTE potente..

I glifi così come sono mi piacciono, tuttavia non ha torto chi sopra diceva degli scudi delle altre classi..sono troppo forti. Garantiscono con buona approssimazione un'immunità o comunque grande riduzione di danno per qualche turno, e di tutti i tipi...troppo forti, rispetto agli scudi feka.
L'idea del glifo curativo in effetti era già uscita anni or sono sul forum internazionale, tuttavia si è molto in dubbio sulla cosa poichè significherebbe dare ad una classe di per sè dura d'abbattere una possibilità di curarsi ulteriore alle armi con steal...di fatto, se giocata bene con cawwot e ipotetico glifo cure, un feka potrebbe durare molto ma molto a lungo, ed inoltre non avremmo ottenuto niente..se non rallentato lo stile di gioco di questa classe.

Rivedrei il danno ridotto dagli scudi verso l'alto, e forse anche il danno generale degli incantesimi d'attacco del feka, oppure quelli rape MP/AP in modo tale da renderlo un ottimo sostituibile dello xelor (cosa che a mio avviso già è...ma è solo un mio pensiero.)

Per chi lamenta che di feka sono pochi, vi posso dire che un tempo erano considerati la seconda razza più forte di tutte, e tutti i server erano pieni di questi personaggi..poi sono cambiate tante cose (vi parlo ancora di quando i fatini si facevano le rigenerative più volte a turno, di quando le skill delle armi davano 65% di danno e con il bonus del 45% di classe s'arrivava al 100% ed i gatti al 100 facevano 1000 a turno con le spadate...altri tempi insomma xD).

Per chi lamenta che i glifi sono complicati da giocare in gruppo, è vero, ma qui sta proprio nell'abilità del feka. E se non vi piacciono, che proponete un glifo cure, volete RISCHIARE che colpisca i NEMICI?xD

Scherzi a parte, anche io vedo i feka buoni per una revisione, più che altro che definisca un pò il loro ruolo in battaglia, poichè di classi con scudi carini ce ne sono fin troppe...e diciamocelo, gli scudi delle altre classi son anche più di carini.

Io però rimango della mia idea, secondo me sono un'ottima classe che, grazie al glifo incendiario, sa velocizzare i combattimenti in pvm, e grazie agli scudi garantisce spesso quella dose di riduzione di danno che assicura la vittoria..in numerosissime occasioni.

0 0
lightroy|2010-06-08 00:34:53
Scherzi a parte, anche io vedo i feka buoni per una revisione, più che altro che definisca un pò il loro ruolo in battaglia, poichè di classi con scudi carini ce ne sono fin troppe...e diciamocelo, gli scudi delle altre classi son anche più di carini.

Io però rimango della mia idea, secondo me sono un'ottima classe che, grazie al glifo incendiario, sa velocizzare i combattimenti in pvm, e grazie agli scudi garantisce spesso quella dose di riduzione di danno che assicura la vittoria..in numerosissime occasioni.

Sì, ma il feca non puç sempre piazzare l'Incendiario, causa sono i suoi alleati smile

Wau, ma allora non sono solo io qui che spamma alle una di notte! tongue
0 0
Punteggio : 1237

Date a un feca o a un ripsa ( classi che con le proprie spell levano poco rispetto alle altre ) un Martello Minoer o una daga di meloro (o un rod Gers)..... dite ancora che fa pochi danni?xD

Si ok, sono armi di lv alto... Ma anche ai lv "bassi" di armetye powa ce ne sono....

Reputo invece il feca , una ottima classe. In pvm soprattutto..., glifi ed Armor sn utilissime, e una buona bacchetta rhon aiuta sicuramente in fight. Cosi' diventa un protettoreche cura anche u_u

0 0
Punteggio : 2518
TheWhiteMantis|2010-06-08 08:48:38
Date a un feca o a un ripsa ( classi che con le proprie spell levano poco rispetto alle altre ) un Martello Minoer o una daga di meloro (o un rod Gers)..... dite ancora che fa pochi danni?xD

Si ok, sono armi di lv alto... Ma anche ai lv "bassi" di armetye powa ce ne sono....

Reputo invece il feca , una ottima classe. In pvm soprattutto..., glifi ed Armor sn utilissime, e una buona bacchetta rhon aiuta sicuramente in fight. Cosi' diventa un protettoreche cura anche u_u

ti ricordi il mio feca int/wisd? xD riusciva a togliere bei pa u.u
0 0
Rispondi a questa discussione