Continuando la navigazione su questo sito o cliccando sulla croce, accetti il deposito di cookie destinati a realizzare statistiche di visita e alla proposta di video, pulsanti di condivisione, pubblicità personalizzate e un servizio di chat. Per maggiori informazioni e parametra i cookie X

FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

Rifacimento interfacce

Di #[Furylaxx] 29 Aprile 2016 - 10:32:08
DevTracker AnkaTracker

Sono contento di informarvi che il lavoro di preparazione e raccolta di informazioni è terminato e il progetto di rifacimento totale delle interfacce è ora avviato!

Sappiamo che per portare felicemente a termine un progetto simile dovremo lavorare con voi, quindi solleciteremo spesso la vostra opinione nel DOFUS Lab per quanto riguarda l’analisi dell’interfaccia attuale e anche sulle diverse idee sulle quali lavoreremo (interfaccia per interfaccia).

Non andate troppo lontano, avremo bisogno di voi!

Vi ricordo anche che questo progetto non ruba risorse alla produzione attuale del contenuto e alla risoluzione dei bug, quindi niente paura, consideratelo un bonus (un gran bel bonus, ammettetelo!).

La prima tappa consiste nel trovare l’intenzione grafica generale, in altre parole, verso quale direzione vogliamo andare. Abbiamo quindi iniziato a lavorare sull’inventario e la scheda delle caratteristiche che potete vedere qui sotto (attenzione, non c’è niente di definitivo, è una prima base destinata probabilmente a cambiare). Aspettiamo le vostre opinioni al riguardo, ma a noi piacciono un sacco. smile

Spunto interfaccia 1

Spunto interfaccia 2

Fury.
0 0
Reazioni 26
Punteggio : 4

Sono ancora più entusiasta di voi nel vedere che finalmente è stato avviato un progetto del genere... Sinceramente si, nel 2016, il rifacimento dell'UI era doveroso soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo anche in 16:9.
Mi rendo conto delle difficoltà tecniche ma son felice che anche voi di Ankama vi siate resi conto di tante cose...

Sinceramente le prime immagini degli "spunti" (come li avete definiti voi se non erro) sono davvero belle, in particolare (personalmente) trovo la prima bellissima e sarà arduo attendere fine anno per poter toccare con "mano" il tutto.

Rimarrò in attesa per altri riscontri sbavando come un dannato biggrin

0 0
Punteggio : 391

Concordo pienamente, poi mi piace molto lo spunto, molto più ordinato, simmetrico, pulito, complimenti ai designer!

0 0
Punteggio : 3878

Trovo lo stile di questi progetti simpatico, anche se l'interfaccia "caratteristiche" non mi entusiasma molto sotto alcun punto di vista rispetto all'attuale. Ammorbidirei qualche linea e ingrandirei/migliorerei (più dettagli) le varie icone.

Inoltre noto che verrebbero usati colori molto scuri! Qualcosa di un pochino più luminoso...? biggrin

Infine mi chiedo se sarà ancora possibile visualizzare un oggetto (risorsa, equipaggiamento, ecc...) nell'interfaccia "Inventario", come possiamo comodamente fare ora.

0 0
Punteggio : 545

Per quanto riguarda le caratteristiche preferisco il secondo spunto, mentre per l'inventario preferisco il primo.

Anche io come Khnum sono curioso di sapere se è stato pensato un moto per mostrare in grande l'oggetto selezionato come adesso, non vorrei dover chiudere tutte le volte un popup che mi copre il resto sad

In ogni caso, spero anche che questo porti ad un rifacimento in 16:9 del gioco. Nella news ufficiale c'e' qualche riferimento ma non ho capito bene a che livello di confidenza gli sviluppatori pensano di introdurre questa funzionalità.

0 0
Punteggio : 5329
Afladrol|2016-05-02 14:53:39
Per quanto riguarda le caratteristiche preferisco il secondo spunto, mentre per l'inventario preferisco il primo.

Anche io come Khnum sono curioso di sapere se è stato pensato un moto per mostrare in grande l'oggetto selezionato come adesso, non vorrei dover chiudere tutte le volte un popup che mi copre il resto sad

In ogni caso, spero anche che questo porti ad un rifacimento in 16:9 del gioco. Nella news ufficiale c'e' qualche riferimento ma non ho capito bene a che livello di confidenza gli sviluppatori pensano di introdurre questa funzionalità.
il famoso " 16/9" che gli sviluppatori vogliono fare è questo

Clicca qui

ovvero il game rimane esattamente come adesso solo che puoi vedere "i contorni" della mappa accanto (ma non i mob o le altre cose che ci sono, quindi alla fine è semplicemente una cosa estetica lontana dall essere utile ( come ad esempio posti dove poter spostare inventario/ chat o ampliare la barra degli incantesimi/oggetti cliccabili

per quanto riguarda le interfaccie nuove... ok carino.... ma non è che un gioco diventa improvvisamente + interessante solo con modifiche estetiche (vedi questi 3 progetti...), sinceramente investirei tempo e risorse in altro.
0 0

Purtroppo invece il primo impatto col gioco è quello che spinge molti giocatori moderni (abituati sempre di più all'usa e getta) a restare e dare una possibilità a un gioco.

Il problema di Dofus non è mai stato l'essere poco longevo, poco carino, poco interessante o fatto male, è che spesso i giocatori cercano una zona di comfort subito all'inizio, qualcosa che sia familiare e in linea con quello che conosce, in questo senso la grafica un po datata delle interfacce può scoraggiare.

Visto che il problema numero 1 di questo gioco è sicuramente la mancanza di giocatori (okay ce ne sono altri ma a mio avviso derivano tutti da questo), avere un impatto più accattivante da subito potrebbe essere qualcosa da non sottovalutare, al pari del solo interserver se vogliamo.

Ovviamente opinione mia.

PS:
Secondo me il 16:9 a cui ti riferisci tu non è quello che hanno intenzione di implementare. Nel senso che quello schifo li nel lab non e' certo "una cosa grossa che porta via tanto tempo"..

And the other big project is transforming DOFUS into 16:9... It's a big job and it's going to take us a lot of time, but we consider it indispensable, and a way to make DOFUS feel new again.

0 0
Punteggio : 1447

Per quanto mi riguarda non trovo cosi' fantastiche le nuove grafiche proposte ..... o meglio ..... per quanto riguarda le caratteristiche , in particolare il primo spunto credo sia decisamente migliore rispetto alla grafica attuale anche il colore mi piace . Per quanto riguarda invece l' inventario ( se proprio dovessi scegliere preferirei quello dello spunto 2 ) non solo cosi' sia come disposizione che come colori non mi piace per nulla( magari si potrebbe migliorare con una tonalita' leggermente piu' chiara oppure inserendo dei piccoli margini tra gli oggetti) ma trovo anche che sia poco funzionale rispetto alla scelta che e' possibile attuare al momento di aprire solo le caratteristiche oppure solo l' inventario .
Distructorx

0 0
Punteggio : 213
AnGelZeVen|2016-05-02 15:07:34
Afladrol|2016-05-02 14:53:39

il famoso " 16/9" che gli sviluppatori vogliono fare è questo

Clicca qui

ovvero il game rimane esattamente come adesso solo che puoi vedere "i contorni" della mappa accanto (ma non i mob o le altre cose che ci sono, quindi alla fine è semplicemente una cosa estetica lontana dall essere utile ( come ad esempio posti dove poter spostare inventario/ chat o ampliare la barra degli incantesimi/oggetti cliccabili

per quanto riguarda le interfaccie nuove... ok carino.... ma non è che un gioco diventa improvvisamente + interessante solo con modifiche estetiche (vedi questi 3 progetti...), sinceramente investirei tempo e risorse in altro.

Dai quello è un post di febbraio il cui titolo è Prototipo. Penso (spero) non siano così sciocchi da fare qualcosa senza fare realmente nulla. Le difficoltà tecniche ci sono, se si limitassero a quella "buffonata" sarebbe come darsi una zappa sui piedi.
0 0
Punteggio : 273

Il "problema" del 16:9 sarebbe di relativamente facile soluzione, se lasciassero la mappa in 4:3 (senza incasinarci così nelle già a volte improbabili cacce al tesoro), basterebbe sfruttare le "bande nere" per posizionare le nuove interface, come chat, minimappa, bande rapide e menù a tendina mobili (come quello delle cacce al tesoro!)

0 0
Punteggio : 3229
Shalashaska-italia|2016-06-12 12:46:47
Il "problema" del 16:9 sarebbe di relativamente facile soluzione, se lasciassero la mappa in 4:3 (senza incasinarci così nelle già a volte improbabili cacce al tesoro), basterebbe sfruttare le "bande nere" per posizionare le nuove interface, come chat, minimappa, bande rapide e menù a tendina mobili (come quello delle cacce al tesoro!)
Effettivamente non hai tutti i torti...
0 0

Buongiorno a tutti!

È ora di fare il punto con voi sul rifacimento delle interfacce.

Abbiamo fatto grandi progressi e come promesso vi teniamo aggiornati, i vostri commenti sono stati presi in considerazione esperiamo che ne abbiate ancora e altrettanto costruttivi.
Qui troverete le immagini (con contenuti/testi fittizi e alcuni dettagli da terminare, soprattutto per quanto riguarda le immagini) che vi permetteranno di avere un’idea dell’avanzamento del cantiere. Vi ricordiamo che il rifacimento previsto avrà un impatto soprattutto sull’ergonomia delle seguenti interfacce : inventario,caratteristiche, mappa del mondo, libro delle missioni e interfaccia principale del gioco. Le altre saranno unicamente ritoccate a livello grafico in un primo periodo e saranno rilavorate in seguito, quando avremo finito la prima parte del progetto.

Le immagini:

L’interfaccia principale

Sì, potrete spostare i moduli come volete!

E sì,anche modificarne la grandezza.

Modifiche effettuate sui vostri commenti sulle caratteristiche e l’inventario

La nuova mappa a schermo intero (le icone sono disposte in maniera aleatoria come i testi, non si tratta di errori)

Le interfacce comunitarie

Non abbiate paura, rendeteci partecipi delle vostre opinioni!
NB: I feedback ci servono SOLO su queste sei immagini.

Fury.
Punteggio : 502

Bello.

Mi piace la possibilità di separare i vari riquadri.
Mi piace la grafica della mappa.
Mi piace la nuova minimappa.
Non mi piace il carattere "squadrato", ma opinione personale.

Il 16:9 sarà attivo giusto? Quindi è possibile utilizzare le bande ai lati per posizionare le varie interfacce. Sarebbe carino se il riquadro centrale (quello con slot per oggetti/incantesimi + ap/mp/hp) fosse orientabile e decidere se averlo orizzontale/verticale. In questo modo si potrebbero sfruttare completamente le zone ai lati.

0 0
Punteggio : 3878
Interfaccia principale [1]
Mi piace in generale, anche se trovo il design un po' cupo e qualche linea da ammorbidire. La zona di PV, PA e PM mi piace di più com'è ora. Spero che queste nuove interfacce siano anche più "leggere" per il client (meno lag).
Spostamento moduli [2]
Finalmente! Bello.
Ridimensionamento moduli [3]
Stupendo. Varrà anche per la barra degli incantesimi, così da poterne visualizzare più di 20 per volta? Sarebbe comodo poterlo fare.
Caratteristiche ed Inventario [4]
Sempre un po' cupo e da ammorbidire per i miei gusti, ma in generale è molto ben fatto.
Mappa a schermo intero [5]
La mappa è spettacolare.
Interfacce comunitarie [6]
Carino.

Qualche domanda (nessun bisogno di risposta veloce, sono più che altro delle idee):
Pensate di inserire la Potenza tra le caratteristiche principali? Negli anni ha acquisito sempre più importanza e trovo abbia poco senso inserirla nelle "secondarie". Pensavo anche a Portata ed Evocazioni, ma per alcune classi non sono utili, quindi potrebbero anche stare nelle "secondarie". Oppure sarebbe interessante rendere personalizzabile la scheda delle caratteristiche principali. Ad esempio se fossi un Osamodas, metterei "Evocazioni" in primo piano, se fossi un Ocra metterei "Portata", eccetera.

I temi (1.29 Beige, 2.0 Nero) saranno mantenuti ed aggiornati? Ne saranno inseriti di nuovi? Ci sarà più scelta per i temi?
Non mi piace il carattere "squadrato", ma opinione personale. Il 16:9 sarà attivo giusto? Quindi è possibile utilizzare le bande ai lati per posizionare le varie interfacce. Sarebbe carino se il riquadro centrale (quello con slot per oggetti/incantesimi + ap/mp/hp) fosse orientabile e decidere se averlo orizzontale/verticale. In questo modo si potrebbero sfruttare completamente le zone ai lati.
Sono d'accordo con Sariflom.
0 0
Punteggio : 1447
  1. Interfaccia principale : mi piace abbastanza , diciamo un 7/10 , magari si potrebbero ammorbidire le linee e lasciare la zona vita pa pm ecc allo status quo
  2. Spostamento moduli : Ottimo lavoro ! Fantastico
  3. Ridimensionamento Moduli : F A N T A S T I C O
  4. Inventario e caratteristiche: Non mi piace molto , preferivo la disposizione classica dell' equipaggiamento e il colore beige chiaro .... arrotonderei ancora le linee specialmente degli item in inventario
  5. Mappa : eccellente 10/10
  6. Interfacce comunitarie: non mi piace affatto , cupo , dispersivo , mi sembra poco user-friendly rispetto all' attuale .
Concordo con Sariflom e Khnum per il carattere squadrato e il 16/9
0 0

Tutto veramente eccellente.

Qualsiasi cosa si discosti dalla grafica attuale puo servire a dare una scossa al gioco, il look scelto sembra molto moderno e accattivante pur se con qualche indecisione.

Mappa eccellente, e anche le interfacce spostabili.

Spero che l'utilizzo di alta risoluzione per le interfacce vada di pari passo al resto del gioco, le mappe a volte contrastano un po col resto sad

Poi una cosa, l'ho notato solo io? Steam? Arriva la versione F2P per steam? smile

0 0
Punteggio : 692

Eccellente , non ho nulla da aggiungere ai commenti fatti.
In particolare mi unisco ai punti:

cit. 2 Spostamento moduli :
Ottimo lavoro ! Fantastico

cit. Ridimensionamento moduli [3]
Stupendo. Varrà anche per la barra degli incantesimi, così da poterne visualizzare più di 20 per volta? Sarebbe comodo poterlo fare.

Caratteristiche
Sicuramente molto molto meglio della prima versione +
cit. ... sarebbe interessante rendere personalizzabile la scheda delle caratteristiche principali. Ad esempio se fossi un Osamodas, metterei "Evocazioni" in primo piano, se fossi un Ocra metterei "Portata", eccetera.

Grazie Eloryn

0 0
Punteggio : 273

Tutto bello, bel lavoro.

Domanda semi-tecnica: è stata valutata/è in lavorazione l'opzione per l'ingrigimento delle bande laterali durante le caccie al tesoro?

Per il resto, ancora complimenti e tirate dritto su questa strada

0 0

A quello che ho capito, ed avrebbe senso, se un indizio lo vedi è considerato nella mappa corrente, non ci dovrebbe essere la possibilita che un indizio sia ai lati e debba essere considerato nella mappa successiva, ovvero l'indizio puo esserci si ai lati, ma è considerato nella mappa attuale, come dovrebbe essere (pensa a uno nuovo che non ha giocato alla versione vecchia, e deve tirare in ballo esoterismi, cabala o menotine per sapere questa cosa)

0 0

Furylaxx scrive:

Salve a tutti!

Da qualche giorno spulciamo tutti i forum, Facebook, Youtube e le altre piattaforme sulle quali si parla delle nuove interfacce di DOFUS e si può proprio dire che l’argomento è bollente!
Questo ci piace, un commento (quando è costruttivo) permette sempre di migliorare il risultato. Faremo quindi tutto quello che ci è possibile per fermarci e rimettere in discussione il nostro lavoro, quando è necessario, poiché è così che bisogna fare. Sfortunatamente, però, dobbiamo fare delle scelte che non piaceranno a tutti.

Per tornare sul tema beige che molti rivogliono, abbiamo scelto il tema nero perché il 90% dei giocatori lo utilizza e potevamo farne solo uno. Il mantenimento de due temi è molto pesante in termini di risorse.
Ma abbiamo fatto il possibile perché i giocatori possano modificare le interfacce. Sarà quindi possibile modificare i colori, le texture e gli errori di battitura delle interfacce curiosando nei file CSS e modificando quanto desiderato nelle cartelle corrispondenti.

Ci sarà bisogno di un po’ di esperienza nel campo, ma questo è un modo per proporre dei temi creati dai giocatori per i giocatori.

Ci stiamo ancora studiando, dato che questa operazione apre potenzialmente la porta a problemi di sicurezza e performance e bisogna quindi fare molta attenzione.

L’installazione sarà fatta unicamente in gioco, non ci saranno file .exe da installare che potrebbero nascondere un tentativo di phishing e altre amenità che non vogliamo vedere.

Non appena avremo terminato avrete tutti i dettagli, al momento stiamo lavorando duramente sul progetto! Non dimenticate, inoltre, che non ci fermeremo alla BETA ma che continueremo a migliorare il progetto e a seguire i vostri commenti.

Fury.

Rispondi a questa discussione