FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

Informazioni sul futuro della comunità IT

Di [Eloryn] - AMMINISTRATORE - 26 Giugno 2017 - 10:49:19
AnkaTracker

Buongiorno,

Sono ormai passati 14 mesi da quando sono stata scelta per animare la comunità italiana.
Il mio incarico principale era quello di ridare un corpo e una unità a una comunità italiana, che negli anni aveva conosciuto interlocutori diversi con i quali avete più o meno stabilito un buon legame. Per tale compito ho ricevuto da voi e dai miei superiori feedback molto positivi sulla gestione e voglio ringraziarvi apertamente per questo: ve ne sono infinitamente grata.
Con la fusione dei server, abbiamo preso la decisione di raggruppare diverse comunità insieme, la nostra priorità era quella di fornirvi un’esperienza di gioco più completa perché aperta a un maggior numero di giocatori. Siamo persuasi del fatto che in un MMO è meglio condividere le avventure in tanti, anche se si devono mescolare lingue diverse, piuttosto che trovarsi sparpagliati e in pochi su un server dedicato.
Il mio ultimo obiettivo è stato quello di guidarvi e assistervi nel processo di fusione. Dal mese di luglio farete quindi ufficialmente parte della grande comunità internazionale e il vostro referente sarà il CM inglese, Nerodos. Non fatevi scrupoli a cominciare a interagire fin da ora con il forum inglese (in inglese, naturalmente), soprattutto se trovate un bug e, se incontrate dei typo, Lucy sarà contenta di ricevere degli Ankabox al riguardo... (no, non scherzo! smile )
Il team di moderazione resterà a vostra disposizione fino all’eventuale chiusura del forum, e potrete sempre trovarli in gioco.

Mettendo da parte Eloryn per un attimo, ora vi parlerò come essere umano e giocatrice.
Voglio ringraziarvi tutti.
È stata una esperienza nuova per me, difficile e affascinante allo stesso tempo.
È stato davvero bello leggere le vostre discussioni e sentire i vostri pareri (e le vostre polemiche...). Nel tempo ho sviluppato un forte affetto per tutti voi e ammetto che mi mancherete molto. Ci tengo a dire che sono anche io una (pessima ndr.) giocatrice e con la nascita di Echo adesso anche io gioco sul vostro stesso server, magari le nostre strade si incroceranno di nuovo in contesti più privati.

Se posso permettermi, ed è più un consiglio da zia che da CM, cercate di mantenere atteggiamenti idonei e educati sia tra di voi che con gli utenti non italiani. smile
L'educazione è fondamentale sia nel gioco che nella vita reale.
Voglio salutarvi tutti calorosamente con un abbraccio virtuale, mi mancherete molto. ♥

Buon gioco ragazzi!
Elo

Primo intervento Ankama

Ci siamo...

Eccoci giunti al mio definitivo ultimo giorno in quanto impiegata di Ankama.
Da domani sarò una donnina libera - e in ferie - nell'ultimo mese e quasi mezzo ho aiutato Lucy con la preparazione per la traduzione della 2.43, ci sono un sacco di cose nuove (di cui avete già spoiler, non ve ne farò altri).
I prossimo post di news che porteranno il mio nome saranno automatici e automatizzati, come al solito per i problemi dovete rivolgervi a Nerodos sul forum EN o al supporto EN. (e non alla mia casella Ankabox wink )

Grazie ancora a tutti per il supporto e le liti smile

Eloryn

Vedi il messaggio nel suo contesto
Reazioni 32
Punteggio : 547

Era prevedibile un accorpamento, anche se speravo che visto il rianimarsi della comunità negli ultimi tempi si potesse mantenere il forum!
Complimenti per l'ottimo lavoro svolto, spero di incontrarti in gioco!

Ho un po paura per la localizzazione del gioco in Italiano a questo punto, mi sa che è la prossima cosa che salta!

0 0
Punteggio : 1367

Pubblicamente dirò solo un paio di cose
Mi mancherà davvero litigare con te XD
A chi sarà compiaciuto da questo (e ci sono....) dico solo "non vedo l'ora di leggere i vostri piagnistei in inglese"

0 0
Punteggio : 3903

Grazie per l'impegno profuso e per raccomandazioni e dettagli. Le segnalazioni ancora aperte qui possiamo considerarle tutte come ricevute, senza bisogno di risegnalare nel forum inglese?

Buon gioco! happy 

0 0

In ordine:

Afladrol: grazie smile da quel che mi è stato detto, la traduzione è l'ultima cosa che sparirà, e contano di rimuovere la lingua italiana solo quando proprio sarà inutile tenerla (ripeto, così mi è stato detto)
Nadietta: eh, anche a me mancherà litigare con te wink
-Khnum: grazie a voi smile le segnalazioni aperte sono state lette, ricevute e segnalate, per quelle che comportano il simbolino HELP accanto sono certa, per le altre o erano già state segnalate, o ho scordato di mettere il simbolo XD

Ah, il forum ha deciso di rendermi la vita complicata, quindi non posso modificare il mio post iniziale, ma vorrei ringraziare Emerald e tutto il team di moderazione per avermi aiutata, supportata e sopportata in quest'anno di esperienza insieme (e anche quella sciroccata di Lucy, che mi lascia fare la zia part-time, ma che ha avuto un sacco di pazienza con me...)

Punteggio : 1494

Aww peccato davvero.
Comunque grazie.
Speriamo in incontrarci in game allora biggrin 

0 0
Punteggio : 2235

Ciao Eloryn e grazie.

Mi dispiace che la figura del CM Italiano venga meno.
Mossa pessima per l'Ankama, che non si smentisce mai.

In ogni caso, buona fortuna per tutto!

Bec

0 0
Punteggio : 511

Ciao Eloryn, anch'io voglio ringraziarti.
Gran brutta mossa questa da parte di Ankama.
Se decideranno di non mantenere nemmeno la localizzazione italiana, allora non mi resterà che abbandonare il gioco. Aspetto pazientemente l'evolversi della situazione prima di spendere i miei soldini.

0 0
Punteggio : 5916

Nerodos è una persona oltremodo disponibile,capace ed imparziale...sono certo che ci troveremo molto bene.

ViviOrunita|2017-06-26 23:34:36
Se decideranno di non mantenere nemmeno la localizzazione italiana, allora non mi resterà che abbandonare il gioco. Aspetto pazientemente l'evolversi della situazione prima di spendere i miei soldini.

Purtroppo è inevitabile... ubi maior minor cessat!
Lo vedi quanti pochi siamo su Echo? Sarà davvero dura avere la localizzazione in italiano ancora a lungo,e lo dico con dispiacere in quanto io stesso gioco da sempre in italiano...me ne farò una ragione,non vedo altre soluzioni.Del resto Dofus in Italia non è pubblicizzato per nulla,si può dire che noi tutti lo abbiamo scoperto un pò per caso.Siamo rimasti in pochissimi,siamo davvero una minuscola percentuale su Echo,e l'italiano lo si parla solo in Italia.
0 0
Punteggio : 695

Che dire ...

.... grazie Eloryn e un grosso grosso in bocca al lupo per i tuoi futuri impegni !

Gama

rif cit. Emox
" l'italiano lo si parla solo in Italia."
E' una delle lingue più studiate all'estero ....solo che chi studia l'italiano ha in mente "vacanze romane" (poveri noi) e non "war games".

0 0
Punteggio : 62

Nooo, e io che aspettavo il secondo fight 1v8 contro di te sad

We'll miss you!

0 0
Punteggio : 1367
i-fratelli|2017-06-27 15:06:10
Nooo, e io che aspettavo il secondo fight 1v8 contro di te sad

We'll miss you!

Emmm emmmmil l'altro post.iscriviti u.u

Elo scusalo... Tanto pro in game tanto nabbo in cose facili

GolemSand|2017-06-27 14:54:23
E' una delle lingue più studiate all'estero ....solo che chi studia l'italiano ha in mente "vacanze romane" (poveri noi) e non "war games".

Non dimenticare i poveri friends
Fino ad un paio di anni fa erano anche un numero considerevole

Oltre al fatto che nei paesi balcanici viene studiata fin dalle elementari come seconda lingua
0 0
Punteggio : 511
Emox77|2017-06-27 07:05:03
Nerodos è una persona oltremodo disponibile,capace ed imparziale...sono certo che ci troveremo molto bene.

ViviOrunita|2017-06-26 23:34:36

Purtroppo è inevitabile... ubi maior minor cessat!
Lo vedi quanti pochi siamo su Echo? Sarà davvero dura avere la localizzazione in italiano ancora a lungo,e lo dico con dispiacere in quanto io stesso gioco da sempre in italiano...me ne farò una ragione,non vedo altre soluzioni.Del resto Dofus in Italia non è pubblicizzato per nulla,si può dire che noi tutti lo abbiamo scoperto un pò per caso.Siamo rimasti in pochissimi,siamo davvero una minuscola percentuale su Echo,e l'italiano lo si parla solo in Italia.

Non è inevitabile, diciamo che è più conveniente dal punto di vista economico, forse. Ad ogni modo, è vero che siamo pochi, ma se elimineranno la localizzazione italiana, molti come me, andranno via. E' già successo con Wakfu e succederà ancora. Non si tratta di nazionalismo, che poi dico io i francesi sono i primi a non acquistare nulla che non sia localizzato nella loro lingua bha!. Non venitemi a dire di imparare l'inglese, lo conosco eccome, solo che se devo svagarmi qualche oretta, voglio poter godere di tutti i contenuti del gioco nella mia lingua. Tutto qui. Come ultima cosa, dico solo che, con i miei soldi preferisco finanziare giochi localizzati in italiano.

P.S. Di alternative a Dofus, fatti meglio e con una grafica più accattivante in inglese ce ne sono a bizzeffe e pure più accessibili economicamente.
0 0
ViviOrunita|2017-06-27 15:29:24
P.S. Di alternative a Dofus, fatti meglio e con una grafica più accattivante in inglese ce ne sono a bizzeffe e pure più accessibili economicamente.

Eh...magari...in realtà non credo vi siano alternative simili.
0 0
Punteggio : 2235
ViviOrunita|2017-06-27 15:29:24

Perdonami, ma devono essermi sfuggiti. Mi puoi aggiornare in merito?

Comunque, mollare un gioco perché non è in Italiano per me è ridicolo, soprattutto nel 2017, ma capisco il tuo punto di vista e spero lo capiscano anche ai piani alti: zia Ankama (per me una mamma è buona e generosa, questa sembra la zia acquisita che vedi una volta all'anno e ti regala un maglione ad agosto), commetterebbe un grosso errore ad accantonare anche la traduzione: alcuni giochi di parole non rendono bene in inglese.
Lo dico da giocatore che ha usato anche il client in inglese e francese per poter scrivere le guide (per comodità a seguire anche guide esterne ovviamente, in modo da avere riscontri): alcune perle possiamo gustarle solo noi, grazie al lavoro dei nostri interpreti e traduttori.
0 0

Io non mi preoccuperei tanto di quanto ancora durerà la localizzazione italiana,ma piuttosto a volte mi chiedo quanto durerà ancora Dofus...la necessità di accorpare così tanti server per mantenere un'esperienza di gioco soddisfacente mi ha messo un pò d'ansia <_< 

0 0
Punteggio : 103
Schr0d1ng3r|2017-06-27 22:52:37

Comunque, mollare un gioco perché non è in Italiano per me è ridicolo, soprattutto nel 2017....
Mah, questo vale solo per chi conosce l'inglese, cioè quasi tutti considerando l'età media dei giocatori. Ma resta un grosso problema x chi a scuola non l'ha mai studiato, tipo me, e non ne sa proprio un accidente...per forza di cose dovrò abbandonare e non ne sono per niente contento.

Detto questo grazie Elo per l'impegno, la pazienza... ed il sangue freddo in certe situazioni happy

Buon gioco a tutti intanto!!
0 0
Farfinello|2017-06-28 23:25:55
Mah, questo vale solo per chi conosce l'inglese, cioè quasi tutti considerando l'età media dei giocatori. Ma resta un grosso problema x chi a scuola non l'ha mai studiato, tipo me, e non ne sa proprio un accidente...per forza di cose dovrò abbandonare e non ne sono per niente contento.

Giocare in inglese sarà una seccatura per tanti di noi,anche per chi ha studiato l'inglese e lo capisce.
Ma tutto sommato è un problema che su un server internazionale è sempre presente...decidere in pochi secondi la strategia migliore da applicare in un koth o in un kolosseo o ancora in una difesa di un percettore e comunicarla agli altri in pochi istanti,questo è certamente più complicato che comprendere cosa fa una spell,o le istruzioni per una missione che possiamo leggere e rileggere più volte con calma,magari con l'aiuto di un traduttore.
0 0
Punteggio : 5336

era un effetto ovvio XD mi sa che se e per quando tornerò a giocare sarà tutto in inglese XD

ma comunque se rimane la chat comunitaria ita molti potranno ancora comunicare, gilde italiane poi e quant'altro alla fine il resto si impara

poi per l'inglese... io sono cresciuto giocando esclusivamente a pokemon in inglese e di inglese non sapevo nulla u.u , dofus non è molto diverso XD

e ricordatevi u.u non è mai tardi per imparare una nuova lingua ed una volta fatto il mondo diventerà un posto molto molto + grande ed accessibile

0 0
Punteggio : 1297

Sono sinceramente rattristato, qui ho trascorso molto tempo, soprattutto da ragazzino, dai bei vecchi tempi della 1.23.
Mi dispiace che si chiuda tutto, evidentemente all'Ankama non conviene mantenere il poco staff italiano. Nonostante le varie polemiche che ho sollevato, ho comunque sempre rispettato il tuo lavoro volto al bene della comunità italiana. Buona fortuna, spero di incontrarti in gioco col tuo vero pg!

0 0
Rispondi a questa discussione