FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

Cancellazione account Ankama

Di DIGPBDM 25 Gennaio 2012 - 00:38:04

Salve,
Da giocatore di DOFUS (e utente Ankama) voglio cancellare il mio account perché mi sono stancato del gioco, inoltre penso di aver imparato molte cose a riguardo, ed è giunta l'ora che abbandoni anch'io perciò ho preso questa decisione.

Per cancellare il proprio account, bisogna inviare il famoso ticket all'Ankama con informazioni dettagliate su colui che vuole cancellarlo definitivamente (in questo caso, io), il che risulta tutt'altro che comodo quando bisogna pure scannerizzare documenti di identità per dimostrare che l'account è di mia proprietà. Non a tutti piace questo metodo, perciò in molti preferiscono lasciare l'account lì a marcire all'infinito. Tecnicamente ci sarebbe un'altra possibilità, quella di lasciare inattivo l'account per almeno 3 mesi, ma è valido solo per coloro che non sono mai stati abbonati (beh forse è l'unico privilegio per loro...) ma mi sono abbonato sì e no due volte con gli Ogrin nel gioco, quindi niente da fare.

Il fatto è che per cancellare solo un account c'è bisogno di tutto questo traffico, mentre in altri giochi online questo si può fare in pochi minuti senza procedure complesse (per dire). In molti altri servizi online (che tra l'altro sono molto conosciuti) l'eliminazione di un account è questione di secondi, dopo aver confermato la propria identità con password e/o risposta segreta l'account rimane disattivo per un tot di tempo, e subito dopo l'account viene cancellato. Niente copie di documenti personali.

Ora con le novità che ha introdotto Ankama per la sicurezza degli account (Ankama Shield ad esempio) è più facile gestire, proteggere e verificare il proprietario legittimo di un account (per fortuna senza documenti), tramite alcuni metodi semplici. E se fossero integrate fra loro?

Entriamo nel dettaglio: siamo nella pagina Gestione account. Ankama Shield risulta attivato, quindi siamo i proprietari legittimi dell'account in quanto confermato in precedenza tramite l'aggiunta del browser o del PC fidato. Se ci fosse una sezione "Cancellazione account", il gioco è fatto: confermando con risposta segreta (che teoricamente solo il proprietario legittimo può sapere) e con password (anche questa si presume che solo il proprietario legittimo la sappia) e accettando le condizioni, viene inviata una mail con un codice di conferma e, una volta inserito, viene inviata la richiesta di cancellazione che Ankama esaminerà e accetterà o rifiuterà in determinati casi. Quindi non solo abbiamo dimostrato di essere i proprietari legittimi, è stata inviata anche una richiesta, un ticket, senza compilare per forza il documento originale. Risulta più facile o no?

Poi le mie sono proposte, spero che vengano almeno prese in considerazione da qualcuno, non come i miei altri thread che a quanto pare sono stati perduti nel nulla smile

Beh non mi resta che dire buona fortuna alla comunità italiana e a tutto lo staff Ankama sperano che continuino entrambi nel migliore dei modi.

Grazie,
DIGPBDM 

0 0
Reazioni 2
Punteggio : 28883

La tua proposta non è certo più semplice del ticket, visto i numerosi passaggi.
Inoltre il ticket con documento è l'unico modo sicuro per evitare la cancellazione dei personaggi da parte di un eventuale Hacker, che avendo magari avuto accesso alla mail del giocatore, può cambiare le informazioni e fare danni solo per il gusto di farli. Attualmente l'invio del ticket con una scannerizzazione del documento è il metodo accettato per la cancellazione, e non lo trovo così complicato.
Nonostante ciò ci dispiace per la tua decisione, ma ne prendiamo atto. Buona vita.
Dedhalus

0 0
Punteggio : 245

Ma facendo come dice lui potremmo aggiungere un piccolo dettaglio : l'account si cancellerà dopo tot mesi senza mai entrarci, e se ci si entra questo non si cancella più. In tal caso, se è un hacker a cancellarlo e il proprietario entra ( mettiamo 5-6 mesi prima della cancellazione, in tal caso anche dopo una vacanza si ha tutto il tempo di entrare ) questo non si cancella più. Ergo : cancellazione più sicura, senza dover annoiarsi a scannerizzare la propria carta d'identità e spedirla con un ticket all'ankama.

0 0